sabato 13 marzo 2010

L’orologio …. alimentare

L’orologio …. alimentare


Scopo di questo esercizio è la realizzazione di un “orologio alimentare”, utile per ricordare gli orari dei pasti e le pietanze che è opportuno consumare. Procurati un cartoncino bianco e uno colorato e, con un compasso, disegna 2 cerchi.

Per il primo cerchio:
1) Con una matita e un righello, dividi il cerchio in due metà. Ora dividi la metà superiore in 5 spicchi uguali,
2) Scrivi, su ciascuno spicchio, i seguenti orari:7.00 – 10.00 – 13.00 – 17.00 – 20.00. Nella metà inferiore, invece, scrivi “riposo”;
3) Sotto la dicitura ore 7.00 scrivi prima colazione, quindi i seguenti alimenti: “latte, biscotti, marmellata, frutta”. Per gli altri orari: ore 10.00, primo spuntino (un frutto o un succo di frutta); ore 13.00, pranzo (pasta, carne o pesce o formaggi o insaccati, verdura e frutta); ore 17.00, merenda (un panino piccolo con marmellata o uno yogurt magro alla frutta); ore 20.00, cena (pasta in brodo, latticini o pesce, verdura e frutta).

Per il secondo cerchio :

1) Con delle forbici ritaglia una finestrella delle dimensioni di uno degli “spicchi” presenti sul cerchio, in modo che si possa leggere il testo sottostante una volta che i cerchi saranno sovrapposti;
2) Sovrapponi questo cerchio al primo, fissando i due cerchi con una clip, in modo che i due cerchi siano liberi di ruotare in modo indipendente. In questo modo, ruotando il cerchio superiore, appariranno per i vari orari gli alimenti necessari perché ciascun pasto possa considerarsi completo.







…. ora tocca a te !!
Gerardo Tarricone classe II A