Riflessione sul film “La maschera di ferro” (Silvia 2^B)
Sabato 6 marzo 2010, a scuola, noi alunni di 2°B abbiamo partecipato alla visione del film “La maschera di ferro”, insieme agli alunni della 2°A.
Secondo me questo film, dalla regia di Randall Wallace, è davvero stupendo, per diversi motivi, fra cui sicuramente i valori dell’amicizia, quella vera, quella con la “a” maiuscola, quella per cui un vero amico sacrificherebbe la propria vita, proprio come l’amicizia che lega Aramis, Porthos, Athos e D’Artagnan, i quattro moschettieri; dell’amore per la persona amata e per la propria patria; del coraggio; dell’onore.
Un altro fattore che ha contribuito a rendere meraviglioso questo film è stato anche lo splendido cast, costituito da Leonardo di Caprio, nel ruolo di Luigi XIV e del suo gemello Filippo, John Malkovich, nel ruolo di Athos, Gérard Depardieu, che interpreta Porthos, Jeremy Irons, nel ruolo di Aramis e Gabriel Byrne, che interpreta D’Artagnan; un grazie va anche a loro.
Sono davvero contenta di aver guardato questo film, sia perché ha fatto capire meglio l’assolutismo monarchico in Francia e il modo in cui si viveva alla corte e al tempo del Re Sole a tutti noi, sia, e soprattutto, perché dà molti insegnamenti morali sulla vita, come quelli di cui ho parlato precedentemente.
Concludo dicendo che non dimenticherò mai questo bellissimo film, avvincente e commovente allo stesso tempo.Vi lascio con alcune delle tante frasi che mi hanno colpito particolarmente...
Athos: Una volta io, tutti noi, credevamo di dover porre le nostre vite al servizio di qualcosa di ben più grande di noi stessi. Aramis aveva la sua fede, Porthos il suo amore per la vita, D'Artagnan la sua devozione;io, avevo Raul.
Filippo: Il più grande mistero della vita è chi in realtà siamo.
Athos: D'Artagnan io non ho mai conosciuto uomo migliore di te, né avuto un amico più caro. Ma se questo re fa del male a mio figlio solo per prendersi un'amante allora questo re diventerà mio nemico e così pure qualsiasi uomo si metta tra quel nemico e me.
Vi consiglio davvero di guardare questo film, sicuramente non ve ne pentirete.