martedì 9 marzo 2010

La maschera di ferro 2

Trama del film “La maschera di ferro” di Randall Wallece.

In Francia governa Luigi XIV, mentre a Parigi il suo popolo muore di fame. I Gesuiti ,per Luigi costituirono, un grave pericolo. il Re incarica l’ex- moschettiere Aramis,di scoprire l’identità del generale dei Gesuiti. Aramis,poi chiama i suoi vecchia amici,Athos,Portos e D’Artagnan , per dire loro che lui era il capo dei Gesuiti e chiedergli se lo volevano aiutare a sostituire il Re .Pathos aderisce immediatamente al piano. Dopo accettò anche Athos,che ha un odio profondo contro il Re , perché ha fatto uccidere il figlio Raoul , per prendersi la sua fidanzata,Cristine,che poi si impicca. Invece D’Artagnan non aderisce,perché lui è il capo dei moschettieri e protettore del Re,quindi voleva restargli fedele. Il piano di Aramis è molto ambizioso :si tratta di sostituire il Re con il suo gemello Filippo,rinchiuso da tanto tempo in una prigione e costretto a portare una maschera di ferro. Il piano inizialmente sembrava funzionare, ma durante la sostituzione qualcosa va storto e D’Artagnan individua il capo. I 3 moschettieri riescono a fuggire ma Filippo rimane tra le mani del fratello che lo fa imprigionare nuovamente. D’Artagnan ,intenerito dal modo di fare di Filippo,si unisce ai 3.I 4 poi liberano Filippo,e vengono intrappolati dal Re e dai suoi soldati. Invece di arrendersi,loro ,decidono di combattere ma prima incrociano le loro spade e dicono:-“Uno per tutti,tutti per uno”-.Nel terribile combattimento , D’Artagnan , tenta di proteggere Filippo, e muore accoltellato dal Re. In realtà Luigi e Filippo erano figli di D’Artagnan e la Regina Anna d’Austria. Mentre D’Artagnan muore,i 3 effettuano lo scambio . Filippo diventa Re con il nome di Luigi XIV. Luigi viene perdonato e viene allontanato dalla Corte. I 3 moschettieri,vengono nominati consiglieri del Re.





Adesso vorrei fare dei commenti su questo film.

Questo film,ha catturato la mia attenzione, sia per il cast(Il nome dei personaggi sono sull’immagine in alto a sinistra) e sia perché mi ha fatto capire meglio l’assolutismo monarchico. Esso non risponde alla realtà storia ,infatti,D’Artagnan non era il padre del Re Luigi e di Filippo e anche perché Luigi XIV non aveva un fratello gemello.

La scena che mi ha colpito di più è stata quella di D’Artagnan che si è ucciso per salvare il figlio. Per me questo significa che lui(D’Artagnan) era pentito di aver tenuto prigioniero per lunghi anni Filippo,questo è l’amore di un padre!

Cristian Lepore 2° A