venerdì 14 maggio 2010

IL DNA

Io ed altri amici miei di III B(Fabio,Gerardo,Antonio)con l’aiuto della nostra prof. Corso abbiamo costruito un modello di DNA.
Per costruire questo modello di DNA abbiamo usato una superficie di legno,del ferro filato,dei tubicini di plastica di 10 mm di diametro,dei cartoncini di colori diversi e della colla.






FASE 1
Abbiamo preso la superficie di legno e su di questa abbiamo fissato due filamenti di ferro filato cosi facendo abbiamo formato su di essa una struttura a doppia elica






FASE 2
Con il tubicino abbiamo ricoperto la struttura a doppia elica e abbiamo incominciato a ritagliare i cartoncini per costruire le basi azotate (Guanina, Citosina,Timina, Adenina)una per ogni colore. Colore rosso per la guanina,il colore verde per la citosina,il blu per la timina e il giallo per l’adenina. La molecola del fosfato l’abbiamo simbolicamente rappresentata come un cerchio giallo mentre lo zucchero come un pentagono regolare di colore bianco.


FASE 3
Una volta ritagliate queste basi azotate le abbiamo incollate sulla doppia elica facendole combaciare,cosi facendo abbiamo creato un vero e proprio DNA!!!
Il DNA è molto facile da costruire,provaci anche tu con i tuoi amici o con i tuoi familiari.
Costruire questo DNA per noi è stato davvero istruttivo!!!