lunedì 14 febbraio 2011

IL METODO SPERIMENTALE
La mamma ha fatto il bucato. Per caso mi sono accorto che un capo d’abbigliamento aveva delle macchie che non erano state tolte con il lavaggio. Comincio ad indagare… la situazione mi sembra sospetta!
PORRE DOMANDE
Mi chiedo diversi perché: perché le macchie non sono state pulite? Perché questo è avvenuto solo su questo vestito e non su un altro? Il detersivo era quello giusto? Cos’è andato storto nel lavaggio?
RACCOGLIERE DATI
Analizzo le diverse fasi di un altro lavaggio, in questo caso nulla di strano: detersivo corretto, vestiti splendenti, nessun abito presenta macchie. Il dubbio sorge sempre più spontaneo: perché?
FORMULARE IPOTESI
Ipotizzo qualcosa…la temperatura usata per il lavaggio era troppo bassa…il vestito andava prima trattato con lo smacchiatore…era sbagliata la dose del detersivo…il tessuto era troppo delicato…
PROGETTARE ED ESEGUIRE ESPERIMENTI
Pianifico un esperimento. Consiste nell’operare in questo modo: bisogna effettuare un nuovo lavaggio aumentando ad esempio la temperatura. Lo metto in atto.
RACCOGLIERE DATI
Mi accorgo che nulla è cambiato, l’ipotesi non ha avuto conferme
RIFORMULARE IPOTESI
Prendo in considerazione la seguente ipotesi: prima del lavaggio il tessuto va trattato con lo smacchiatore.
PROGETTARE ED ESEGUIRE ESPERIMENTI
In questo caso prima del lavaggio uso lo smacchiatore sulle macchie del jeans e poi lo metto in lavatrice
RACCOGLIERE DATI
A fine lavaggio controllo: le macchie sono scomparse del tutto! L’ipotesi era esatta.
ELABORARE LEGGI
I jeans con macchie d’olio o di erba vanno prima trattati con lo smacchiatore e poi messi in lavatrice ad alta temperatura.
COMUNICARE I RISULTATI
Capo splendente senza ombra di sporco!
Piero Rendina classe 1^ B