CELLULE E GLOBULI PARLANTI
Ho letto un libro che si intitola “Bianca senza macchia. Le avventure di una cellula”. Questo racconto parla di una cellula e di altre parti del corpo umano, quindi e’ anche un libro di scienze. Gli autori sono Luca Sciortino, che e’ uno scrittore scientifico, e Silvia Vignale, una biologa che è la disegnatrice di Bianca e dei suoi amici.
I personaggi di questo libro sono Carmelo De Pomis, Teo Lo Porto e Aristotele Logos. Bianca è la cellula nata in un osso nel corpo di Carmelo che è un ragioniere del mercato ortofrutticolo, Teo è il globulo facchino di tutto il corpo di Carmelo e conosce tutte le sue cellule. Teo dà l’ossigeno alle cellule e queste, come Peppina Tiramolla, danno l’anidride carbonica. Durante il viaggio Bianca incontra Aristotele Logos, professore di citoplasma che è allungato e frastagliato.
Questo libro mi é tanto piaciuto perchè mi ha affascinato il viaggio che hanno fatto Bianca e i suoi amici. Mi ha fatto ricordare il cartone animato “Viaggio nel corpo umano”, che ho visto alla tv, dove si animano le parti del nostro organismo.
Da questa storia ho imparato che anche i globuli si possono animare e con un pò di fantasia si può dare vita a tutto.
La pagina che mi è piaciuta di più è quella che descrive Teo il globulo rosso che porta l’ossigeno alle cellule e queste gli danno l’anidride carbonica che poi Teo riporta ai polmoni.
Consiglierei questo libro a chi vuole conoscere meglio come funziona il nostro corpo e a quelli a cui piacciono le avventure e le scienze.
ANTONELLA MALPEDE CLASSE 5- PONTE GIACOIA
Bianca senza macchia. Le avventure di una cellula.
L.Sciortino- S. Vignale
Editoriale Scienza
Il libro si può trovare presso la biblioteca del nostro Istituto.